Benvenuto nella pagina di prenotazione dei traghetti da Piombino a Portoferraio, nell’Isola d’Elba. Inserisci la data di partenza desiderata e l’eventuale data e tratta di ritorno e premi sul bottone CERCA per visualizzare partenze, orari, prezzi e offerte di tutte le compagnie che operano con le navi sulla tratta Piombino-Portoferraio:


operatori-navali

Informazioni principali sulla tratta

L’Isola d’Elba si trova in provincia di Livorno e fa parte dell’arcipelago toscano. È la terza isola più grande d’Italia (si estende per 223 km²) ed è ubicata nel Mar Tirreno. Per la bellezza del suo mare cristallino e delle sue spiagge di vario tipo (in ciottoli o sabbia a seconda delle zone) è una delle mete più gettonate dagli italiani (ma non solo) per trascorrere le vacanze estive. Raggiungerla dall’Italia è davvero semplice; qui ti forniremo tutte le informazioni necessarie per prenotare i tuoi biglietti e giungere in questa splendida meta.

tratta-informazioni

orari-partenza-traghettiCome e in quanto tempo è possibile raggiungere l’Isola d’Elba?

Per raggiungere l’Isola d’Elba è necessario utilizzare uno dei traghetti in partenza dal porto di Piombino, una cittadina in provincia di Livorno facilmente raggiungibile in macchina, treno o autobus.

La tratta principale per raggiungere l’Elba è Piombino-Portoferraio, effettuata da diverse compagnie navali, dalla breve durata che può andare dai 30 minuti all’ora e 15 minuti in base al tipo di mezzo utilizzato.

Una volta arrivato a Piombino troverai gli addetti portuali e quelli delle singole compagnie pronti a guidarti nella giusta direzione o verso i moli in cui è previsto l’imbarco, a seconda che tu abbia o meno il biglietto.

biglietti-traghetti

Come acquistare i biglietti per l’Isola d’Elba?

Per l’acquisto del biglietto della tratta Piombino-Portoferraio consigliamo sempre di muoversi in anticipo: puoi acquistare comodamente il tuo biglietto online, su questo sito, in modo da evitare lunghe code il giorno della partenza. Su questo sito potrai comparare le varie offerte proposte dalle varie compagnie.

porto-partenza-traghettiQuali compagnie operano la tratta Piombino – Portoferraio in traghetto?

Le compagnie che effettuano il servizio relativo alla tratta Piombino-Portoferraio sono le seguenti:
– Moby Lines;
– Toremar;
– BluNavy;

Tutte le compagnie sopra citate offrono delle corse plurigiornaliere da Piombino a Portoferraio che iniziano dalle prime ore del mattino fino a sera e sono in grado di portarvi in poco più di un’ora all’Isola d’Elba. Tutti i traghetti e gli aliscafi che effettuano questa tratta sono provvisti di vari servizi di bordo per rendere la durata del tragitto più confortevole possibile.

Ma vediamo di seguito i giorni, gli orari e i servizi disponibili per le varie compagnie che effettuano la tratta Piombino-Portoferraio:

informazioni-utili-traghetti

 

Operatori navali

Compagnia Toremar: flotta e orari

Si tratta di una compagnia di navigazione italiana che offre un servizio di trasporto per le isole di Capraia, Giglio, Elba e Pianosa e include anche la tratta Piombino-Portoferraio.

Giorni della settimana: il servizio viene offerto ogni giorno dal Lunedì alla Domenica.

Orari: il primo traghetto in partenza è quello delle ore 5.30/6.30 in base alla bassa o alta stagione, mentre l’ultimo parte alle ore 22.20/22.30.

Servizi di bordo: bar, area bambini, area wifi, solarium, climatizzazione, sistema antirollio.

Durata tratta: 40 minuti-1 h.

 

Moby Lines

Si tratta di una compagnia di navigazione italiana che effettua servizio di trasporto per il mar Tirreno e che offre inevitabilmente anche la tratta Piombino-Portoferraio.

Giorni della settimana: il servizio viene offerto ogni giorno dal Lunedì alla Domenica.

Orari: il primo traghetto in partenza è quello delle ore 5.50/6 in base alla bassa o alta stagione, mentre l’ultimo parte alle ore 20.30.

Servizi di bordo: bar, area bambini, area wifi, solarium.

Durata tratta: 1 h.

 

blu-navyBlu Navy

Si tratta di una compagnia di navigazione italiana che offre un servizio di trasporto per le isole Corsica, Sardegna ed Elba e che comprende anche la tratta Piombino-Portoferraio.

Giorni della settimana: il servizio viene offerto ogni giorno dal Lunedì alla Domenica.

Orari: il primo traghetto in partenza è quello delle ore 7.45, mentre l’ultimo parte alle ore 20 (20.15 Martedì, Mercoledì e Giovedì).

Servizi di bordo: bar, area bambini, area wifi.

Durata tratta: 1 h.

Altre informazioni utili

auto-trasportabili-traghettoPosso imbarcare veicoli sul traghetto?

Viaggiare portando con se’ i propri veicoli è molto comodo, soprattutto per chi va’ in vacanza con la propria famiglia o per chi desidera girare l’Isola in moto. Le tre compagnie di navigazione sopra citate consentono di imbarcare, previa richiesta in fase di prenotazione, i veicoli all’interno dei propri traghetti. In questo modo potrai ritrovare, una volta approdato, tutta la comodità necessaria a goderti la tua meta.

Al momento dell’imbarco potrai caricare in nave la tua biciletta, moto, automobile (attenzione a indicare sempre, in fase di prenotazione, se è alimentata a GPL) o camper, purché vengano rispettate le misure del mezzo indicate nel biglietto acquistato. Nel caso in cui le misure dovessero superare quelle standard dovrai indicarlo al momento della prenotazione per verificarne la possibilità di trasporto e il costo del supplemento.

E come funziona, infine, se desidero portare con me anche il mio amico peloso?

animali-ammessi-a-bordoSui traghetti è consentito anche il trasporto di animali domestici, solo se provvisti però di museruola e guinzaglio (nel caso dei cani). Sono necessari anche il certificato medico di buona salute e il libretto delle vaccinazioni. Gli altri piccoli animali devono essere sistemati negli appositi trasportini, a cura del proprietario.

L’ingresso degli animali domestici non è consentito nelle sale comuni, ma solo sui ponti esterni della nave e nelle cabine con accesso specifico agli animali.

Una volta superati tutti i controlli relativi a un eventuale veicolo da imbarcare, a un animale domestico e al tuo biglietto, non ti resta che salire sul tuo traghetto/aliscafo e goderti un buon drink, un po’ di relax o semplicemente il panorama che la natura sarà in grado di offrirti durante il breve tragitto. Affrettati a prenotare qui il tuo biglietto, l’Isola d’Elba ti aspetta!

 

Ora che hai tutte le informazioni necessarie per il tuo viaggio da Piombino a Portoferraio, affrettati a prenotare per assicurarti il miglior prezzo disponibile!