Benvenuto nella pagina di prenotazione dei traghetti da Piombino a Portoferraio, nell’Isola d’Elba. Inserisci la data di partenza desiderata e l’eventuale data e tratta di ritorno e premi sul bottone CERCA per visualizzare partenze, orari, prezzi e offerte di tutte le compagnie che operano con le navi sulla tratta Piombino-Portoferraio:


biglietteria Traghetti Piombino Portoferraio

Informazioni principali sul traghetto Piombino Elba Portoferraio

L’Isola d’Elba si trova in provincia di Livorno e fa parte dell’arcipelago toscano. È la terza isola più grande d’Italia (si estende per 223 km²) ed è ubicata nel Mar Tirreno. Per la bellezza del suo mare cristallino e delle sue spiagge di vario tipo (in ciottoli o sabbia a seconda delle zone) è una delle mete più gettonate dagli italiani (ma non solo) per trascorrere le vacanze estive. Raggiungerla dall’Italia è davvero semplice; qui ti forniremo tutte le informazioni necessarie per prenotare i tuoi biglietti e giungere in questa splendida meta.

prenotazione Traghetti Piombino Portoferraio

Come raggiungere l’Elba da Piombino

traghetto elba tariffeIniziamo a dire che al momento sono 3 le compagnie marittime che assicurano quotidianamente, il collegamento tra il porto di Piombino e quello più famoso dell’Elba, ovvero Portoferraio: Toremar con 21 corse, Moby Lines con 12 corse e Blu Navy con 5 corse.

Alcune di queste compagnie permettono di raggiungere anche i porti di Cavo e Rio Marina, sempre con partenza da Piombino. Il viaggio dura da un minimo di 30 minuti ad un massimo di 1 ora a seconda del tipo di compagnia e tratta scelta.

Come funziona l’imbarco

traghetti isola elba prezziPer l’andata dall’Italia, laddove si partisse con il proprio veicolo, è necessario raggiungere il porto di Piombino seguendo le istruzioni dettate dalla compagnia marittima. Per chi decide di lasciare il proprio mezzo a Piombino per imbarcarsi a piedi, ci sono tanti garage e parking a pagamento proprio nelle vicinanze del varco portuale.

Se si arriva in treno non ci sono problemi dal momento che la stazione ferroviaria (Piombino Marittima) è proprio davanti all’imbarco.

Per il viaggio di ritorno, sarà necessario seguire la procedura inversa. Il time limit per l’imbarco è fissato in un quarto d’ora prima della partenza della motonave per tutti i passeggeri senza auto al seguito. Per chi viaggia con il proprio veicolo il time limit per l’imbarco è fissato in mezz’ora prima della partenza. Trascorso questo tempo massimo, le compagnie non garantiscono più l’imbarco.

aliscafo isola elba biglietteriaLe compagnie e gli orari per la tratta principale: Piombino-Portoferraio

Innanzitutto, è bene precisare che con il cambiamento di stagionalità e/o altro tipi di eventi gli orari e giorni delle corse disponibili possono subire delle variazioni.

Come arrivare al porto di Piombino?

Per arrivare al porto di Piombino, puoi seguire queste istruzioni:

  1. In auto: Piombino si trova lungo la strada statale 1 Aurelia, quindi puoi raggiungerlo facilmente in auto. Se vieni da Nord, prendi l’autostrada A12 e segui le indicazioni per Piombino. Se vieni da Sud, prendi l’autostrada A1 e poi l’autostrada A12 verso Livorno.
  2. In treno: La stazione ferroviaria più vicina a Piombino è quella di Piombino-Marittima, che si trova a pochi minuti dal porto. Ci sono collegamenti diretti da molte città italiane, tra cui Firenze, Pisa e Roma.
  3. In autobus: Ci sono diverse linee di autobus che collegano Piombino con le città limitrofe, tra cui Livorno, Pisa e Firenze.
  4. In aereo: l’aeroporto più vicino a Piombino è l’aeroporto di Pisa Galileo Galilei, da cui puoi prendere un treno o un autobus per raggiungere la città.

Una volta arrivato a Piombino, per raggiungere il porto, si può seguire le indicazioni stradali per “Porto” o “Porto Turistico” e successivamente seguire le indicazioni per la nave da crociera o traghetto desiderato.

navi Piombino Portoferraio biglietto

Come e in quanto tempo è possibile raggiungere l’isola?

Per raggiungere l’Isola d’Elba è necessario utilizzare uno dei traghetti in partenza dal porto di Piombino, una cittadina in provincia di Livorno facilmente raggiungibile in macchina, treno o autobus.

La tratta principale per raggiungere l’Elba è Piombino-Portoferraio, effettuata da diverse compagnie navali, dalla breve durata che può andare dai 30 minuti all’ora e 15 minuti in base al tipo di mezzo utilizzato.

Una volta arrivato a Piombino troverai gli addetti portuali e quelli delle singole compagnie pronti a guidarti nella giusta direzione o verso i moli in cui è previsto l’imbarco, a seconda che tu abbia o meno il biglietto.

navi Piombino Portoferraio offerte

Come acquistare i biglietti?

Per l’acquisto del biglietto della tratta Piombino-Portoferraio consigliamo sempre di muoversi in anticipo: puoi acquistare comodamente il tuo biglietto online, su questo sito, in modo da evitare lunghe code il giorno della partenza. Su questo sito potrai comparare le varie offerte proposte dalle varie compagnie.

nave Piombino PortoferraioQuali compagnie operano la tratta Piombino – Portoferraio in traghetto?

Le compagnie che effettuano il servizio relativo alla tratta Piombino-Portoferraio sono le seguenti:
– Moby Lines;
– Toremar;
– BluNavy;

Tutte le compagnie sopra citate offrono delle corse plurigiornaliere da Piombino a Portoferraio che iniziano dalle prime ore del mattino fino a sera e sono in grado di portarvi in poco più di un’ora all’Isola d’Elba. Tutti i traghetti e gli aliscafi che effettuano questa tratta sono provvisti di vari servizi di bordo per rendere la durata del tragitto più confortevole possibile.

Ma vediamo di seguito i giorni, gli orari e i servizi disponibili per le varie compagnie che effettuano la tratta Piombino-Portoferraio:

Traghetti Piombino Portoferraio tariffe

 

Operatori navali

Compagnia Toremar: flotta e orari

Si tratta di una compagnia di navigazione italiana che offre un servizio di trasporto per le isole di Capraia, Giglio, Elba e Pianosa e include anche la tratta Piombino-Portoferraio.

Giorni della settimana: il servizio viene offerto ogni giorno dal Lunedì alla Domenica.

Orari: il primo traghetto in partenza è quello delle ore 5.30/6.30 in base alla bassa o alta stagione, mentre l’ultimo parte alle ore 22.20/22.30.

Servizi di bordo: bar, area bambini, area wifi, solarium, climatizzazione, sistema antirollio.

Durata tratta: 40 minuti-1 h.

 

Traghetti Piombino PortoferraioMoby Lines

Si tratta di una compagnia di navigazione italiana che effettua servizio di trasporto per il mar Tirreno e che offre inevitabilmente anche la tratta Piombino-Portoferraio.

Giorni della settimana: il servizio viene offerto ogni giorno dal Lunedì alla Domenica.

Orari: il primo traghetto in partenza è quello delle ore 5.50/6 in base alla bassa o alta stagione, mentre l’ultimo parte alle ore 20.30.

Servizi di bordo: bar, area bambini, area wifi, solarium.

Durata tratta: 1 h.

 

Traghetto Piombino PortoferraioBlu Navy

Si tratta di una compagnia di navigazione italiana che offre un servizio di trasporto per le isole Corsica, Sardegna ed Elba e che comprende anche la tratta Piombino-Portoferraio.

Giorni della settimana: il servizio viene offerto ogni giorno dal Lunedì alla Domenica.

Orari: il primo traghetto in partenza è quello delle ore 7.45, mentre l’ultimo parte alle ore 20 (20.15 Martedì, Mercoledì e Giovedì).

Servizi di bordo: bar, area bambini, area wifi.

Durata tratta: 1 h.

Altre informazioni utili

nave Piombino PortoferraioPosso imbarcare veicoli sul traghetto?

Viaggiare portando con se’ i propri veicoli è molto comodo, soprattutto per chi va’ in vacanza con la propria famiglia o per chi desidera girare l’Isola in moto. Le tre compagnie di navigazione sopra citate consentono di imbarcare, previa richiesta in fase di prenotazione, i veicoli all’interno dei propri traghetti. In questo modo potrai ritrovare, una volta approdato, tutta la comodità necessaria a goderti la tua meta.

Al momento dell’imbarco potrai caricare in nave la tua biciletta, moto, automobile (attenzione a indicare sempre, in fase di prenotazione, se è alimentata a GPL) o camper, purché vengano rispettate le misure del mezzo indicate nel biglietto acquistato. Nel caso in cui le misure dovessero superare quelle standard dovrai indicarlo al momento della prenotazione per verificarne la possibilità di trasporto e il costo del supplemento.

E come funziona, infine, se desidero portare con me anche il mio amico peloso?

navi Piombino PortoferraioSui traghetti è consentito anche il trasporto di animali domestici, solo se provvisti però di museruola e guinzaglio (nel caso dei cani). Sono necessari anche il certificato medico di buona salute e il libretto delle vaccinazioni. Gli altri piccoli animali devono essere sistemati negli appositi trasportini, a cura del proprietario.

L’ingresso degli animali domestici non è consentito nelle sale comuni, ma solo sui ponti esterni della nave e nelle cabine con accesso specifico agli animali.

Una volta superati tutti i controlli relativi a un eventuale veicolo da imbarcare, a un animale domestico e al tuo biglietto, non ti resta che salire sul tuo traghetto/aliscafo e goderti un buon drink, un po’ di relax o semplicemente il panorama che la natura sarà in grado di offrirti durante il breve tragitto. Affrettati a prenotare qui il tuo biglietto, l’Isola d’Elba ti aspetta!

Le migliori spiagge di Portoferraio

Portoferraio è una città sull’isola d’Elba, famosa per le sue spiagge bellissime e le sue acque cristalline. Ecco alcune delle migliori spiagge di Portoferraio:

  1. Spiaggia delle Ghiaie: Questa spiaggia di sabbia è una delle più famose di Portoferraio. E’ situata a pochi minuti dal centro della città e offre una vista spettacolare sulla costa. E’ molto amata dai turisti perché è attrezzata di servizi come bar, ristoranti e noleggio di lettini e ombrelloni.
  2. Spiaggia di Norsi: Questa spiaggia di sabbia è situata nella parte nord-ovest di Portoferraio. E’ circondata da una rigogliosa vegetazione e offre un ambiente selvaggio e incontaminato. E’ ideale per chi cerca un po’ di tranquillità e privacy.
  3. Spiaggia di Sansone: Situata nella baia di Sansone, questa spiaggia di sabbia offre una vista spettacolare sull’isola di Capraia. E’ molto amata dai turisti per la sua bellezza naturale e per la possibilità di fare sport acquatici.
  4. Spiaggia di Biodola: Questa spiaggia di sabbia è situata nella baia di Biodola, a pochi chilometri da Portoferraio. E’ molto amata dai turisti per la sua bellezza naturale e per la possibilità di fare sport acquatici.
  5. Spiaggia di Enfola: Questa spiaggia di sabbia è situata nella baia di Enfola, a pochi chilometri da Portoferraio. E’ molto amata dai turisti per la sua bellezza naturale e per la possibilità di fare sport acquatici.

Queste sono solo alcune delle spiagge più famose di Portoferraio, ma l’isola d’Elba offre molte altre spiagge incantevoli da scoprire.

Ora che hai tutte le informazioni necessarie per il tuo viaggio da Piombino a Portoferraio, affrettati a verificare le disponibilità dei traghetti per l’Isola d’Elba e prenotare per assicurarti il miglior prezzo disponibile!