Benvenuto nella pagina di prenotazione dei traghetti da Piombino a Rio Marina, nell’Isola d’Elba. Inserisci la data di partenza desiderata e l’eventuale data e tratta di ritorno e premi sul bottone CERCA per visualizzare partenze, orari, prezzi e offerte di tutte le compagnie che operano con le navi sulla tratta Piombino-Rio Marina:


operatori-navali

Informazioni principali sulla tratta

Il porto di Rio Marina, situato sul versante orientale dell’Isola d’Elba, è facilmente raggiungibile da Piombino grazie alle numerose corse che ogni giorno la compagnia marittima Toremar mette a disposizione dei turisti.

tratta-informazioni

porto-partenza-traghettiQuali compagnie operano la tratta Piombino – Rio Marina in traghetto?

Nonostante si tratti di una rotta abbastanza popolare tra i visitatori dell’isola, al momento la Toremar è l’unica compagnia ad effettuare il servizio di collegamento tra i due porti, esclusivamente a mezzo traghetto; per questa tratta, infatti, non sono ad oggi disponibili collegamenti veloci in aliscafo.

giorni-partenze-traghettiIn quali giorni della settimana e orari viene servita la tratta Piombino – Rio Marina?

La frequenza dei traghetti, così come il costo del biglietto, possono subire delle variazioni in base ai periodi dell’anno. Ad esempio, durante i mesi estivi sono, di regola, previste 8 partenze al giorno, mentre nella bassa stagione sono comunque garantiti almeno 3 collegamenti.

In particolare, nei mesi da ottobre a marzo i traghetti salpano tutti i giorni, tranne il martedì, alle ore 8.20, 15.30 e 17.50, dal porto di Piombino, mentre da aprile a settembre la compagnia marittima incrementa i collegamenti prevedendo delle corse aggiuntive con frequenza ogni ora a partire dalle 8.20 fino alle 19.10.

A prescindere dal fatto che tu abbia o meno un veicolo al seguito, dovrai presentarti all’imbarco munito di apposito titolo di viaggio e documento d’identità almeno 30 minuti prima della partenza, in modo tale da agevolare le operazioni di check-in da parte degli operatori di bordo.

orari-partenza-traghetti

Quanto dura il viaggio in Traghetto da Piombino a Rio Marina?

La traversata di 16 miglia marine (circa 29 km) è effettuata a bordo di navi traghetto per la durata totale di 45 minuti. Potrai scegliere tra vari orari di partenza che, grazie alla loro flessibilità (unitamente alla convenienza delle tariffe), ti consentiranno di prenotare anche una semplice visita giornaliera presso la meravigliosa Isola con rientro in serata.

Altre informazioni utili sulla tratta

informazioni-utili-traghetti

Quali sono i servizi disponibili a bordo dei traghetti Toremar che operano la tratta Piombino-Rio Marina?

L’unica sistemazione prevista a bordo per la rotta Piombino-Rio Marina è il passaggio ponte – scelta giustificata dalla breve durata della navigazione – ma potrai comunque usufruire delle vaste aree comuni e delle panchine installate sui ponti esterni.

Per garantire ai propri passeggeri il massimo comfort, la flotta dispone di accurati servizi di bordo tra cui: caffetterie con assortimento per la prima colazione, ristoranti self-service con menù pensati anche per i più piccoli, aree shopping con un vasto assortimento che va dall’artigianato locale ai beni di prima necessità, zone relax con poltrone e televisori, un’area bimbi e una zona internet Wi-Fi.

Per quanto riguarda i bagagli, gli adulti possono portare con sé un solo bagaglio a testa con un peso massimo non superiore ai 20 kg lordi, mentre i bambini e i ragazzi che beneficiano della tariffa di viaggio ridotta possono portare un bagaglio a mano di massimo 10 kg.

auto-trasportabili-traghettoCosa posso imbarcare nei traghetti Toremar?

I traghetti consentono l’imbarco di biciclette e veicoli a motore, con un costo aggiuntivo che varia in base al modello e alle dimensioni del veicolo, che dovrai indicare al momento della prenotazione.
Vi sono, però, delle limitazioni: per i veicoli alimentati a gas liquido nonché per quelli che eccedono m 1.80 di altezza e 1.85 m di larghezza, è necessaria una preventiva segnalazione all’atto della prenotazione e il pagamento di un supplemento per l’ingombro. In mancanza, potrebbe venire rifiutato l’imbarco.

Dopo aver imbarcato il tuo veicolo, dovrai ricordarti di disattivare i sistemi di allarme, inserire il freno a mano e innestare la marcia, onde evitare spostamenti accidentali del veicolo.

animali-ammessi-a-bordoPosso portare con me anche il mio animale?

Se sei un’amante degli animali, potrai acquistare un biglietto anche per il tuo amico a quattro zampe. L’imbarco di animali è ammesso nel rispetto della legislazione vigente; pertanto, i cani devono essere muniti di museruola e tenuti sempre al guinzaglio lontano dalle aree comuni interne, mentre gli animali di taglia più piccola, come i gatti, dovranno essere sistemati all’interno di appositi trasportini.

 

Ora che hai tutte le informazioni necessarie per il tuo viaggio da Piombino a Rio Marina, affrettati a prenotare per assicurarti il miglior prezzo disponibile!